mercoledì 31 luglio 2013

Frutta e verdura per idratarsi a tavola

di Giuseppe Annunziata

Con le elevate temperature che questa bella stagione ci offre, va sempre più scemando il desiderio intrinseco di consumare un pasto completo, a pranzo o a cena. Ecco, dunque, che si incorre nel gravoso errore di darsi a frugali pasti, veloci, il più delle volte fuori orario, spezza-fame ed ipercalorici che si infliggono come spada di Damocle sulla linea, ma soprattutto sullo stato di buona salute.

Come fare, dunque, per avviare in maniera, come sempre, naturale e salutare?
E', innanzitutto, importante ricordare di seguire il nostro orologio biologico, meglio ancora regolarizzarlo evitando di saltare i pasti e tentando di consumarli in, quantomeno, corretti orari, cercando di rispettarli quotidianamente.

Gli alimenti da privilegiare sono, sicuramente, frutta e verdura, soprattutto di stagione, che è possibile adattare in sfiziosi e veloci aperitivi, pranzi e cene. Ricche di acqua e vitamine, infatti, queste due classi di alimenti sono un toccasana per lo stato di idratazione; per la reintegrazione dei sali minerali persi con la sudorazione; per la protezione della pelle dai raggi del sole, grazie alle numerose vitamine. E senza dimenticare lo scarsissimo contenuto calorico apportato, che le rendono un piacevole alimento utile per il peso-forma.

Come abbinare frutta e verdura?

Il migliore connubio è, di certo, quello con i carboidrati che da' vita ad un ottimo primo piatto, leggero, fresco ed idratante per il pranzo, evitando quelli troppo raffinati, con salse molto condite o con proteine animali. Abbinare le verdure a uova o formaggi, invece, è utile per avere un piatto unico equilibrato dal punto di vista nutrizionale, per non eccedere nella cena; al contrario, è meglio evitare il consumo giornaliero di carne e favorendo quello di pesce. Molto interessante potrebbe essere anche l'associazione di verdure e cereali integrali (orzo, farro, miglio, cous-cous, grano saraceno, avena, bulgur) per avere un salutare mix di nutrienti e fibre alimentari; la bellezza di questi alimenti è data dalla straordinaria versatilità che ne permette la preparazione in modalità differenti di cottura o combinazione. Azzardando con i gusti più classici, si potrebbe giocare un pochettino sperimentando aperitivi green estivi a base di frutta e verdura insieme, come mango e spinaci, insalata verde e fragole o pomodorini e melone.

(fonte: La Repubblica)
(fonte immagine: web)

Nessun commento:

Posta un commento