martedì 16 luglio 2013

Funghi, una farmacia naturale nel piatto

di Giuseppe Annunziata

Porcini o champignon... trifolati o al risotto, i funghi sono un alimento molto versatile, che si presta a varie modalità di preparazione di numerosi piatti della nostra tradizione culinaria, pietanze prelibate o sfiziose.
Generalmente, nascono spontaneamente, da parassiti, in ambienti umidi, nutrendosi grazie alle radici di piante con cui vivono in simbiosi. Il periodo migliore per la raccolta è, di solito, l'autunno.
Com'è chiaramente risaputo, ne esistono numerose specie delle quali solo alcune sono commestibili, pertanto, è doverosa la massima prudenza nella raccolta fai-da-te.

Ma quali sono le proprietà nutritive dei funghi? Facciamone una dettagliata carrellata.


  • Utili per le diete dimagranti, sono molto utilizzati grazie al basso contenuto lipidico e l'apporto calorico offerto, circa 20 Kcal per 100 g di alimento fresco, che può contenere acqua fino al 90% del proprio peso. I valori nutrizionali sono: 4.5 g di carboidrati - 3,5 g di proteine - 0,3 g di grassi. Tali valori nutrizionali variano in maniera sostanziale per i funghi essiccati (circa 296 Kcal e 40% di proteine per 100 g di alimento). 
  • Ricchi di sali minerali, quali fosforo, rame, selenio, potassio, calcio e ferro, importanti per le ossa, la regolazione del ritmo cardiaco e la modulazione di numerose funzioni dell'organismo (l'apporto di selenio rappresenta un'importante difesa da malattie infettive ed ha potere anticancro), vitamine del complesso B (B2 e B3) che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso, ad una corretta ossigenazione del sangue e produzione di eritrociti e vitamina E, potente antiossidante utile nella prevenzione dei tumori, nell'arginare l'avanzamento di patologie correlate all'invecchiamento e malattie cardiovascolari, come la stessa aterosclerosi.
  • Funghi Shiitake essiccati
  • Rafforzano il nostro sistema immunitario - alcuni autori li definiscono veri e propri "antibiotici naturali" e, pertanto, nella medicina integrativa non convenzionale vengono consigliati come utile supporto nutrizionale da assumere nei cambi di stagione per prevenire e trattare i malanni autunnali. Una particolare specie di funghi orientali, i funghi shiitake, sono ritenuti "Elisir di lunga vita" proprio per il conclamato potere immunostimolante e terapeutico. Studi effettuati presso l'Università del Michigan (USA) hanno dimostrato la presenza di due sostanze, il germanio (che rafforza il sistema immunitario) ed il lentinano (dalle proprietà antivirali). Da tali studi emerge che quest'ultimo è in grado di contrastare la leucemia ed il cancro al seno inducendo una maggiore biosintesi di interferone, agente di difesa contro virus e tumori. E' stato, inoltre, dimostrato un importante valore ipocolesterolemizzante.
(fonte immagini: web)

Nessun commento:

Posta un commento