venerdì 22 novembre 2013

Banana ..frutto energetico !

di Andrea De Simone


La banana, è un frutto introdotto in Europa intorno al 1500-1600, grazie ai Portoghesi, che la importarono dall' Africa. La pianta di banana, è l'erbacea più grande ad essere dotata di fiore.
In linea di massima, è considerata essere tra i frutti più completi sotto il punto di vista nutritivo . Di sicuro, le sue numerose proprietà , fanno di essa un frutto prediletto da qualsiasi sportivo !
Si presenta in una buccia, dall'aspetto giallastro (verdognolo se poco matura) e qualche chiazza nera/marrone scuro: altro non è che un processo di maturazione ,dovuto all'accumulo di serotonina , prodotta dal triptofano.

Ma entriamo nel dettaglio: la banana generalmente ha un peso che varia dai 120 ai 200gr.
Presenta un ricco corredo vitaminico:
* Vitamine B (B1 , B2 e PP)
* Pro-vitamina A
* Vitamina C
* Tracce di Vitamina E
* Vitamina B6
..in particolar modo , proprio quest'ultima , è a dir poco fondamentale per gli atleti ! Essa facilita l'assorbimento delle proteine, consentendo un'efficienza maggiore della crescita muscolare.

Inoltre, ha una notevole e vasta gamma di minerali , che ne fanno il frutto per eccellenza "rimineralizzante" . Tra i principali , annoveriamo :
* Calcio, fosforo e rame => proprietà rimineralizzanti
* Potassio => proprietà ipotensive. Importantissime per chi soffre di ipertensione lieve. Esse possono
                       facilitare il corretto funzionamento dell'apparato cardio vascolare.
* Ferro => proprietà anti anemiche ..Favorendo la rigenerazione dei globuli rossi.

La banana è composta dal 75% di acqua, 1% proteine, 0.3% di grassi e 23% di carboidrati e intorno al 2-2.5% di fibre ! Una vera manna per il nostro apparato digerente.

Tra le altre caratteristiche vantaggiose ricordiamo la presenza e produzione di serotonina con caratteristiche (presunte) anti-depressive.. Nonchè la presenza di dopamina, noradrenalina e tiamina, sostanze vasoattive (di nuovo, altro punto a favore per gli sportivi). Inoltre, importanti sono alcune funzioni della banana se mangiata fresca: pare infatti che riesca ad alleggerire i disturbi dell'ulcera gastrica, aumentando la produzione di muco e neutralizzando l'acidità dei succhi gastrici.

Tuttavia, come ogni alimento che si rispetti, presenta qualche punto a sfavore. Sicuramente tra i più importanti ricordiamo la presenza di alcuni allergeni, come le proteine Ba1, Ba2 e Mus XP 1, capaci di far manifestare reazioni di un certo peso nei soggetti più sensibili .
In più, se bruciata, la buccia di banana può produrre ossidi di azoto e carbonio, potenzialmente tossici nonchè allucinogeni.

(fonte immagine: web)

Nessun commento:

Posta un commento