giovedì 21 novembre 2013

Biscotti senza uova né burro, una dolce ricetta per tutti

di Giuseppe Annunziata

Chi ha detto che chi vuole fare attenzione alla propria linea o chi deve, necessariamente, sottoporsi a restrizioni caloriche non possa godere delle gioie del palato? Non è vero che 'dieta ipocalorica' è sinonimo di cattiva cucina, triste e senza sapore. Anzi, è importante riuscire a rendere quanto più falso questo binomio per fare in modo che alla mente non venga mai negata la giusta ricompensa, rappresentata da un cibo saporito. Qualche piccolo accorgimento, un giusto espediente ed ecco che anche un piatto dietetico può diventare un'esaltazione della buona cucina.

Quella che vi presentiamo è una ricetta per degli ottimi biscotti senza grassi animali e senza latte, ideale snack o colazione per chi vuole deliziarsi rimanendo in salute. E' possibile, naturalmente, modificare la ricetta a piacimento, adattandola alle personali esigenze, cercando, però, di rimanere quanto più possibile nel range della "tolleranza". Personalmente, per una ricca colazione (in assenza di specifiche condizioni fisiopatologiche che lo impediscano), consento l'aggiunta di un velo di marmellata o miele, od una spolverata di cacao dolce per servirli più allegramente.

E' possibile, per altro, utilizzare questa ricetta come base per altri dolci da fare in casa, rispettando sempre le norme della sana alimentazione.

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 50 g di farina di riso
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 g di zucchero di canna
  • 80 ml di latte di soia (o avena, o riso)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
Preparazione:
  1. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ed abbastanza morbido. Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta.
  2. Ritagliare le forme desiderate aiutandosi con stampi per biscotti o con una tazzina, dopodiché posizionarli sulla carta da forno in una teglia, opportunamente distanziati fra loro. 
  3. Spennellare i biscotti con il latte e mettere in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Buona degustazione...e fateci sapere come sono venuti ;)

(fonte immagine: produzione propria - Giuseppe Annunziata)

Nessun commento:

Posta un commento