sabato 6 luglio 2013

Bevi bene e vivi meglio


Di  Catapano Vincenzo e Salamone Dominic


L’ acqua ha un ruolo fondamentale nel nostro organismo in quanto costituisce il 60-70 % del nostro peso corporeo. E’ il solvente dove si verificano la maggior parte delle reazioni metaboliche, interviene nei processi digestivi, elimina tossine e scorie, ha il ruolo di trasporto di ossigeno e sostanze nutritive nelle cellule, regola la pressione osmotica e la temperatura corporea.
L’acqua è una componente del sangue, in quanto regola il volume e la fluidità.
Una grave o lieve disidratazione può portare alla formazione di crampi, scarsa tonicità muscolare, secchezza cutanea, affaticamento, sensi di spossatezza e anche effetti negativi sull’umore.
La nostra pelle è costituita in maggior parte da acqua e per mantenerla idratata è necessario bere abbondantemente, soprattutto nei periodi estivi quando i raggi solari la rendono più secca.
E’ importante scegliere la qualità di acqua in base alla stagione e alla temperatura, dato che presenta caratteristiche chimico-fisiche differenti. 


giovedì 4 luglio 2013

Dieta e sport: << Binomio della salute! >>

 Linee guida ed informazioni generali per una dieta

di Andrea De Simone

Quante volte sentiamo parlare di persone che hanno intenzione di essere in forma per l'estate, superare la cosidetta prova costume, smaltire le eccessive calorie delle festività o perdere i kg di troppo causati da una cattiva/squilibrata alimentazione? Sempre più spesso ! La risposta a tutto questo è una sola, senza scorciatoie ne escamotage di alcun tipo : seguire una dieta equilibrata e praticare esercizio fisico.

Impostare personalmente una dieta, non è una pratica astrusa ne impossibile ..Occorre tenere a mente alcuni concetti e regole generali per poter raggiungere la tanto agognata condizione di fitness.
Ovviamente, esistono le eccezioni ..e in questo senso parliamo di diete finalizzate a target ben precisi , quali aumento massa muscolare, aumento forza muscolare (due elementi completamente diversi ! ) , definizione.. in generale diete abbinate ad una discreta/intensa attività fisica (sia essa palestra, calcio, basket o qualunque altro sport).
Di questo parleremo più avanti ..Per ora soffermiamoci sui concetti base della "dieta" per stare bene con se stessi, e con il proprio corpo !


Nocciole, antiossidanti naturali alleati della salute

di Giuseppe Annunziata

Conosciuta per le sue proprietà benefiche già nel mondo antico, greco e romano, e ben diffusa in alcune regioni italiane, la nocciola ricopre tutt'oggi un ruolo importante nel preservare lo stato di buona salute, tanto da diventare alimento consigliato nella nostra dieta.

Le nocciole sono composte per una minima parte da acqua ed, in più larga misura, da proteine, fibre, grassi, carboidrati, ceneri, zuccheri, amido, minerali (calcio, fosforo, potassio, manganese, rame, selenio, zinco, ferro e magnesio) e vitamine (B1, B2, B3, B5, B6, E, K, J e C). Numerosi sono anche gli amminoacidi, tra cui, aspartato, glutammato, arginina, glicina, leucina, prolina, serina, treonina e valina.


mercoledì 3 luglio 2013

Intolleranze alimentari: «allergie non allergiche»

di Giuseppe Annunziata
Comuni disturbi di origine gastrointestinale – nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, meteorismo – possono avere un’eziologia sicuramente da ricercare in eventuali Intolleranze alimentari. La statistica clinica ne riporta un gran numero di casi che, fino a pochi anni fa, venivano riuniti sotto la diagnosi di allergia alimentare o, in mancanza di riscontri di natura biochimica, in sindrome psicosomatica. Malgrado talune manifestazioni organiche (eritemi cutanei, affaticamento muscolare, emicrania) palesassero da tempo un interessamento gastrointestinale o, quantomeno, alimentare, solo nel 1991 l’allergologo Allen P. Kaplan descrisse con esattezza la differenza che intercorre tra allergie ed intolleranze alimentari, indicando quest’ultime come allergie non allergiche, sottolineando l’aspetto patologico di interesse immunologico.
Inutile, ora, soffermarci sulla triste diatriba che esiste, in materia di Intolleranze alimentari, fra gli operatori del settore, più o meno vicini alla visione olistica della Medicina, che non riconoscono in toto tale fenomeno, in quanto non supportato da sufficienti prove di carattere scientifico, nonostante la letteratura clinica abbia riservato un piuttosto ampio capitolo a riguardo.

Diete ipocaloriche, attenzione al rischio chetosi

di Giuseppe Annunziata
Con l’arrivo dell’estate si risveglia il “buon senso” di molti che spinge a seguire diete dimagranti più o meno attendibili dal punto di vista scientifico e salutare della cosa. Spesso, infatti, si è mossi dal volersi redimere dai tanti peccati di gola commessi durante i periodi freddi, più per il bell’aspetto in spiaggia che per la salute in sé.
Siti internet e giornali di tendenza ci bombardano di nuove “pseudo-diete” che promettono cali di peso inattesi e, il più delle volte, chiedendo molti sacrifici da parte nostra.
Ma quanto fanno bene alla salute questi regimi alimentari?

Dott. Giuseppe Annunziata

Nato ad Avellino (AV) il 17 agosto 1990 e residente a Ottaviano (NA) - PhD student - Biologo Nutrizionista - Fitoterapista ed Erborista
  • Dottorato di Ricerca in Scienza del Farmaco - XXXIII Ciclo - Università degli Studi di Napoli Federico II - dal 01/01/2018 a tutt'oggi
  • Nutrizionista volontario - AOU Policlinico Federico II, Unità di Endocrinologia - dal 03/2017 a tutt'oggi.
  • Abilitazione alla Professione di Biologo e Iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi
  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, summa cum laude - Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia - Università degli Studi di Napoli, Federico II
  • Laurea in Biologia generale ed applicata, curriculum Biologia della Nutrizione - Scuola politecnica e delle Scienze di base - Area Didattica Scienze MM.FF.NN - Università degli Studi di Napoli, Federico II
  • Diploma Professionale di Operatore in Fitoterapia ed Erboristeria- Autorizzato e riconosciuto dalla Regione Campania, ai sensi della L.R. n.19 del 28/3/1987, tenuto da ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE MAXWELL, in collaborazione con A.I.F.F. - Associazione Italiana Fitoterapia e Fitofarmacologia
  • Terapie con i Fiori di Bach
  • Volontario Croce Rossa Italiana - (ESECUTORE BLSD - Basic life support and defibrillation; ESECUTORE MDVAEP - Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica)

Il curriculum completo è disponibile su richiesta all'indirizzo e-mail: g.annunziatabio@gmail.com


"Sono un Dottorando di Ricerca in Scienza del Farmaco, Laureato Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Il mio interesse per le terapie naturali mi ha spinto subito, giovane, a conseguire master, seminari e corsi di aggiornamento inerenti alle medesime discipline. Ad oggi, vanto la partecipazione al Master in Fitoterapia Clinica, conseguito presso l'Ospedale San Paolo di Napoli. Nella medesima struttura ho potuto approfondire (attraverso tirocinio medico guidato e frequenza ambulatoriale) la pratica del test kinesiologico per le Intolleranze alimentari e, sempre presso l'A.O. San Paolo ho frequentato il Seminario teorico-pratico sui Fiori di Bach, diretto dal Prof. Nicola Di Novella"

In questo blog cura la rubrica "Nutrizione olistica"

Dott.ssa Angela Arnone

Nata a Napoli (NA) il 12 dicembre 1988 e residente ad Arzano (NA) 

  • Laureando Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana - Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia - Università degli Studi di Napoli, Federico II
  • Laurea in Biologia generale ed applicata, curriculum Biologia della Nutrizione - Scuola politecnica delle Scienze di base - Area Didattica Scienze MM.FF.NN - Università degli Studi di Napoli, Federico II
  • Comprovata esperienza nell'insegnamento della danza nelle sue diverse forme
  • Volontaria Croce Rossa Italiana

Vincenzo Catapano

Nato a Napoli (NA) il 13 settembre 1991 e residente a Qualiano (NA) - Studente dell'Università degli Studi di Napoli, Federico II - Scuola politecnica delle Scienze di base - Area Didattica Scienze MM.FF.NN - Corso di laurea in Biologia generale ed applicata, curriculum Biologia della Nutrizione.

Dott. Andrea De Simone

Nato a Napoli (NA) il 24 settembre 1991 e residente a Napoli (NA) 
  • Laureando in Biologia generale ed applicata, curriculum Biologia della Nutrizione - Scuola politecnica delle Scienze di base - Area Didattica Scienze MM.FF.NN - Università degli Studi di Napoli, Federico II
  • Diploma Professionale di Istruttore di BodyBuilding I livello - Autorizzato e organizzato dallo C.S.A.IN. , ente di promozione sportiva riconosciuto CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
  • Diploma Professionale di Istruttore di BodyBuilding II livello - Autorizzato e organizzato dallo C.S.A.IN. , ente di promozione sportiva riconosciuto CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
  • Diploma Professionale di Istruttore di FUNCTIONAL TRAINING - Autorizzato e organizzato da O.P.E.S. , ente di promozione sportiva riconosciuto CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
  • Esecutore BLSD IRC - Basic life support and defibrillation  - Organizzato ed autorizzato da ISASD (Italian Scientific Association Safety adn Defibrillation) , tenuto dal Centro Sportivo "Il David".
  • Corso CPS , primo soccorso e trauma sportivo - Organizzato ed autorizzato da ISASD (Italian Scientific Association Safety adn Defibrillation) , tenuto dal Centro Sportivo "Il David".
     

Il curriculum completo è disponibile su richiesta all'indirizzo e-mail: andrea.desimone2139@hotmail.it

 "Sono un Laureando in Biologia della Nutrizione. Il mio interesse primario è quello di diventare una figura completa e competente sia in ambito nutrizionale che sportivo. Attualmente , contemporaneamente al corso di Laurea , sto seguendo un percorso formativo parallelo finalizzato a diventare Top trainer e Personal traineR, riconosciuto dal C.O.N.I. "


In questo blog cura la rubrica "Nutrizione&Fitness, binomio della salute"

Dott. Dominic Salamone

Nato a Sapri (SA) il 22 aprile 1991 e residente a Caselle in Pittari (SA) 

  • Laurea in Biologia generale ed applicata, curriculum Biologia della Nutrizione - Scuola politecnica e delle Scienze di base - Area Didattica Scienze MM.FF.NN. - Università degli Studi di Napoli, Federico II 
  • Laureando Magistrale in Biologia, curriculum Biologia della Nutrizione - Scuola politecnica e delle Scienze di base - Area Didattica Scienze MM.FF.NN. - Università degli Studi di Napoli, Federico II


Dott. ssa Santoro Eva

Dottoressa Eva Santoro, Biologa nutrizionista. 

Recapiti:

cell.   3398144915           mail   eva_santoro@libero.it

Dott. ssa Pervito Emanuela


Dottoressa Emanuela Pervito, Biologo nutrizionista.

Recapiti: 

cell.   3487512083           mail   emanuela.pervito@gmail.com

Dott. ssa De Rosa Gabriella

Dott.ssa Gabriella De Rosa, Biologa Nutrizionista.

Recapiti:
cell.   3386865412           mail   gabriella_derosa@libero.it


Dott.ssa Anna Pelliccia

Anna Pelliccia, nata a Napoli il 07/12/1980. Biologa, iscritta all'ONB. Specializzanda in Biosicurezza

Dott. Cortile Giovanni

Dottore Giovanni Cortile. Dietista e Personal  Nutrition Trainer. 

Recapiti:

cell.   3396470927           mail   cortile.giovanni@hotmail.it

Dott.ssa Cicala Valentina

Dottoressa Valentina Cicala, Biologa nutrizionista.

Recapiti:

cell.   3452782123           mail    nutrizionista.cicala@gmail.com

Dott.ssa Altieri Flavia

Dottoressa Flavia Altieri, Biologa Nutrizionista.

Recapiti:
cell.  3402846480            mail  flavia.altieri@biologo.onb.it

Dott. Elpidio Di Mattia

Diesta. Dottore Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Delegato della Sezione dei Soci SDeCA Dietisti - Associazione culturale per la divulgazione scientifica SDeCA - Scienza, Dieta e Corretta Alimentazione

Dott.ssa Agnese Bettin

Nata a Jesolo (VE) il 26 settembre 1989

  • Laurea in Scienze biologiche, curriculum Biomolecolare - Università degli Studi di Trieste
  • Laurea Magistrale in Biologia, curriculum in Biologia della Nutrizione - Università degli Studi di Napoli Federico II

Dott. Gallo Salvatore



"Sono Professore Universitario Area Scienze Motorie. Il mio interesse  per le attività sportive mi ha portato negli ultimi anni, settore Fitness e quello della riatletizzazione dello sportivo, a sviluppare delle collaborazioni e protocolli di intesa con varie strutture private.
Nel 2011 è nata la prima scuola di Formazione per operatore sportivo e per operatore sanitario dove varie figure professionali si sono alternate per dare vita a vari seminari sia sulla nutrizione che sul campo sportivo e riabilitativo dove Io ne sono Presidente onorario. Ultimo incarico Presidente provinciale Csain Napoli allo sport ente di promozione sportiva riconosciuto C.O.N.I."




Dott. Andrea Deledda

  • Laurea triennale in Biologia Sperimentale -  2005
  • Laurea specialistica in Biologia Sperimentale e Applicata  - 2007
  • Dal 2009 Biologo Nutrizionista al Centro Obesità, AOU Cagliari
  • Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione  - 2012
  • Dal 2013 dottorando in Bioenergetica del Movimento Umano

Dott.ssa Ludovica Ragozino

Nata Napoli (NA) il 09 giugno 1987 e residente a Napoli (NA)

  • Laurea specialistica in Scienza degli alimenti e della Nutrizione- Facoltà di Agraria- Università degli Studi di Napoli, Federico II
  • Laurea in Erboristeria - Facoltà di Farmacia- Università degli Studi di Napoli, Federico II

 Il curriculum completo è disponibile su richiesta all'indirizzo e-mail: ludovicaragozino@hotmail.it

martedì 2 luglio 2013

Sezioni dei Soci SDeCA

Regolamento

Per una migliore gestione dei Soci sono istituite le seguenti Sezioni:

SEZIONE DEI SOCI SDeCA BIOLOGI NUTRIZIONISTI
Delegato: Dott.ssa De Rosa Gabriella


SEZIONE DEI SOCI SDeCA DIETISTI
Delegato: Dott. Di Mattia Elpidio


SEZIONE DEI SOCI SDeCA PERSONAL TRAINER
Delegato: Dott. Medugno Luca

Eventi SDeCA

I nostri eventi/progetti (in ordine cronologico)

Consiglio Direttivo SDeCA

Dall'anno di fondazione 2015 il Consiglio Direttivo dell'Associazione SDeCA è così costituito, e in carica per 5 anni:





  • CONSIGLIERI
Dott. Annunziata Francesco e Dott.ssa Capasso Nunzia

Modalità di iscrizione

Per prendere parte alla grande famiglia di SDeCA è sufficiente:

  1. presentare la domanda di adesione opportunamente compilata in ogni sua parte (con allegato fotocopia di carta d'identità in corso di validità e codice fiscale)
  2. versare la quota associativa pari a 8 euro (per la prima iscrizione) e 5 euro (per il rinnovo), valida 12 mesi dalla data di versamento.
Come effettuare l'iscrizione?
  • di persona, prendendo un appuntamento con uno degli amministratori
  • per via telematica inviando per mezzo mail: (i) scanner della domanda di adesione compilata e firmata, (ii) copia di carta d'identità e codice fiscale (iii) ricevuta di versamento della quota associativa. La documentazione dovrà essere inviata all'indirizzo: segreteria.sdeca@gmail.com.
    Il versamento della quota associativa può essere effettuato per mezzo bonifico:
    Intestato a: Giuseppe Annunziata
    IBAN: IT34T0306967684510341060486
    Causale: Quota associativa SDeCA Socio (nome e cognome) (anno di riferimento)

SCARICA QUI LA DOMANDA DI ADESIONE(presta attenzione a compilare la presente domanda in ogni sua parte, indicando correttamente se si tratta di prima iscrizione oppure rinnovo e se il versamento è effettuato in contanti oppure per mezzo bonifico)