venerdì 12 luglio 2013

Il caffè, la bevanda più amata dagli Italiani. Oltre ad essere buono tiene alla larga il diabete

di Giuseppe Annunziata

“Ah! Che bello 'o ccafè! Sulo a Napule 'o ssanno fa' e nisciuno se spiega pecche' è 'na vera specialità”
Così cantava nei primi anni ’60 Domenico Modugno nella famosa “’O ccafè” rivisitata, poi, trent’anni dopo, dal poeta della canzone Fabrizio De Andrè nella sua celeberrima “Don Raffaè”.
Protagonista comune, il caffè.
Il caffè è una bevanda scura ottenuta dalla macinazione di alcuni semi di alberi tropicali del genere Coffea, appartenenti alla famiglia botanica delle Rubiaceae.
Sulla scoperta dei semi della pianta da caffè si ipotizzano diverse leggende che vedono la nascita di questa pianta (divenuta inseguito così tanto famosa in tutto il mondo) in Etiopia od in Persia. Ben presto la bevanda, ottenuta dall’infusione dei semi macinati, fece il giro del mondo, fino ad arrivare, intorno al XVI secolo in Italia, più precisamente a Venezia che fu la prima città a farne uso grazie a suoi rapporti commerciali con il Vicino Oriente.

Oggi come oggi, il caffè (che viene prodotto in Brasile, Vietnam, Colombia, Indonesia, Messico, Guatemala, Honduras, Perù, Etiopia e India) è diventato bevanda nazionale in molti Stati. Molte persone lo consumano dopo i pasti o a colazione, proprio per la sua principale funzione eccitante, o durante le ore di pausa, dando vita alla cosiddetta “pausa-caffè” che vede, appunto, l’atto del bere il caffè come momento di aggregazione.
Come ogni cosa, però, anche il caffè ha i suoi riscontri positivi e negativi, legati ad un consumo normale o ad un abuso. Analizziamo insieme i rischi ed i benefici del caffè.

giovedì 11 luglio 2013

Allarme obesità infantile

di Dominic Salamone 

L'obesità è una condizione clinica caratterizzata da un eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute. Si sta diffondendo in maniera pandemica a causa della malnutrizione e di uno stile di vita sedentario.

L'obesità infantile è un problema che riguarda le principali nazioni occidentali tra cui l'Italia. 
Nella nostra nazione il 23.6% dei bambini risulta essere sovrappeso mentre il 12.3%  è obeso.
Il record negativo è posseduto dalla Campania con il 49% di soggetti tra gli 8-9 anni in sovrappeso (28% sovrappeso+21% obesi) a seguire Calabria e Molise con il 43%. 
I rischi dell'obesità sono dovute all'introduzione di cibi ad alto contenuto calorico e ad una ridotta attività fisica.
La riduzione dell'attività fisica nei bambini e adolescenti è dovuta anche alle numerose ore che passano davanti alla tv e giocando alla playstation.

E'necessario che le istituzioni effettuino delle campagne di prevenzioni contro l'obesità cercando di incentivare le attività sportive ma soprattutto promuovendo campagne per una sala alimentazione.

(fonte immagine: web)

La dieta mediterranea per migliorare la sessualità della donna

di Giuseppe Annunziata

Altro che cure a base di ormoni o abbuffate di cibi afrodisiaci. Per migliorare ed incrementare la vita sessuale femminile, basterebbe la vecchia cara dieta mediterranea.
A confermare questa salutare tesi, un Centro di ricerche cliniche della divisione di malattie del metabolismo della Seconda Università di Napoli.
Secondo i ricercatori, il regime alimentare mediterraneo, più equilibrato e ricco di nutrienti essenziali, assicurerebbe longevità, una migliore qualità di vita, pensiero positivo, una protezione nei confronti di diverse malattie e, soprattutto, una vita sessuale più lunga e soddisfacente per la donna.
Dai dati pubblicati dalla Società Italiana di Endocrinologia, in Italia, i disturbi legati alla sessualità sono più frequenti proprio nelle donne.
L'importanza della dieta mediterranea nel miglioramento della sfera sessuale, non è, tuttavia, da considerarsi una sorta di rimedio clinico o farmacologico nella cura o nella risoluzione dei disturbi ad essa associati.

mercoledì 10 luglio 2013

Gli alimenti per la bellezza

di Giuseppe Annunziata

Ciò che non è ancora molto diffuso fra la gente è il concetto del binomio nutrizione-benessere. Tali parole, apparentemente differenti tra loro, sono, invece, molto simili, concettualmente parlando, e strettamente legate. Questa mancata consapevolezza deriva dall'idea che nutrirsi voglia significare,  esclusivamente, alimentarsi, sfamarsi, insomma, assecondare una comune esigenza fisiologica. In verità non è così! Tralasciando una più olistica trattazione di questo importantissimo argomento (secondo la quale l'atto della nutrizione ricopre un ruolo rilevante dal punto di vista psicologico, in quanto esercitato portando alla bocca qualcosa che esiste all'esterno e che, poi, diviene parte integrante del nostro stesso organismo!) diciamo solo che nutrizione non significa mera introduzione di cibo, ma assunzione controllata e consapevole di principi nutrizionali fatta, come a qualcuno piacerebbe dire, con Amore! Il cibo, infatti, va considerato come un'arma a doppio taglio, nel senso che può curare (ricordiamo la conclamata efficacia farmacologica di numerosi alimenti) e può far ammalare, basta solo saperlo utilizzare!
In questa sede, però, ci occuperemo del valore degli alimenti nel mantenimento della bellezza estetica. Preparare un pasto in maniera consapevole, dando il giusto peso a salute e benessere, aiuta a sentirsi meglio e può essere un ottimo modus operandi per la nostra bellezza.
Ma quali alimenti prediligere a tale scopo?

martedì 9 luglio 2013

Dieta e sport : << ..dalla teoria alla pratica! >>

Impostare un programma alimentare

di Andrea De Simone

Parleremo in questo articolo dell' impostazione di una dieta abbinata allo sport, più nello specifico : prendere peso (aumentare in maniera slautare la propria massa magra) o perderlo.
Prima di entrare nel vivo dell'argomento, ecco alcune premesse e concetti importanti al fine della comprensione dello stesso:
- TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) , rappresentano la quantità di kcal consumate da un individuo in un giorno.

La relazione fra questi due concetti è semplice:
Per prendere peso, è necessario assumere più calorie di quante se ne consumano in un giorno ("TDEE").
Per ottimizzare l'aumento di peso (cioè prendere più muscolo e meno grasso possibile), è indispensabile seguire una buona dieta accoppiata ad un allenamento coi pesi.
Un ritmo di circa +1kg/mese (+500g/15gg) è un'ottima base di partenza, ma ognuno col tempo troverà il ritmo che gli consente di guadagnare più muscolo possibile minimizzando l'aumento della massa grassa.

Per perdere peso, bisogna assumere meno calorie rispetto al TDEE.
Per perdere più grasso e meno muscolo possibile, è indispensabile seguire una buona dieta accoppiata ad un allenamento coi pesi.
Un ritmo di circa -2kg/mese (-500g/settimana) è ciò che si consiglia di solito. Perdite di peso più repentine potrebbero essere non ottimali (sia per questioni di salute, sia perchè si perderebbe più muscolo).

Va da sè che se l'introito calorico è pari al TDEE, il peso rimarrà costante e la dieta sarà definita di mantenimento.


Rhodiola rosea, un aiuto naturale per gli studenti sotto esame

di Giuseppe Annunziata

Per uno studente, il periodo pre-esame rappresenta la principale fonte di stress ed ansia che si manifestano, sovente, con compromissioni organiche e comportamentali, dalla comune colite nervosa, all'inappetenza, all'irascibilità, passando per la nevrosi. Molto comuni sono anche episodi di eruzioni cutanee, manifestazioni eczematose, desquamazione del cuoio capelluto, alopecia, il tutto assimilabile alla sopradescritta situazione di stress ed al conseguente consumo di sostanze "poco sane", quali caffè, fumo, cibi eccessivamente grassi e dolci, come fonte di momentaneo piacere. Si tratta, insomma di una situazione poco piacevole che, peraltro, ha come ulteriore conseguenza un drastico calo dell'attenzione che influisce negativamente sulla capacità di gestione della stessa e sul rendimento globale.
Ma come è possibile aiutarsi naturalmente?

lunedì 8 luglio 2013

Cereali per la prima colazione, un veleno sulle nostre tavole. Occhio alle RDA

di Giuseppe Annunziata

In sempre più famiglie è d'uso comune consumare ricche colazioni, abbondanti d'ogni alimento dolce e, qualche volta, anche salato. Ottima abitudine, in virtù del sempreverde detto "A colazione col Re, a pranzo col mercante ed a cena col povero" dove si sottolinea, per l'appunto, l'importanza di una colazione come vero e proprio carburante che dia il giusto sprint per cominciare la giornata! Ma è proprio vero che si può consumare tutto in larga misura? C'è qualche alimento dal quale doversi tenere lontani? Certo che sì! Primo fra tutti, i cereali per la prima colazione.


domenica 7 luglio 2013

La dietetica cinese

di Giuseppe Annunziata

La Dietetica Cinese è uno degli otto tradizionali rami della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ed ha sempre ricoperto un ruolo di particolare importanza tanto nella prevenzione quanto nella terapia. A differenza del significato di restrizione che viene associato alla dietetica in medicina occidentale, in MTC ogni alimento, determinando specifici movimenti e mutamenti energetici, trova indicazione al trattamento di uno specifico squilibrio e, al tempo stesso, appare evidentemente controindicato nei casi opposti. Si tratta, dunque, di una dietetica puramente energetica. Essa, infatti, consiste in un'educazione alimentare che suggerisce essenzialmente di nutrirsi di alimenti che forniscano energia YIN, che dà luogo a tutta la dialettica sui sapori, e quintessenza JING, energia sottile che nutre le potenzialità profonde dell'organismo. Questa viene distillata dallo stomaco, immersa e conservata nei reni e negli altri organi e, per tale motivo, detta Jing acquisita. Il Jing è l'energia che avvia il metabolismo di tutto l'organismo. Esso è massimo negli alimenti freschi e nelle uova gallate e tende a diminuire man mano che si procede con la conservazione. L'obiettivo di questo tipo di alimentazione, dunque, dev'essere quello di consumare esclusivamente alimenti che non impoveriscano lo Jing innato, ma, sopratutto di sincronizzare l'energia dell'Uomo con quella dell'ambiente che lo circonda. Per tale motivo la Dietetica Cinese consiglia l'assunzione di alimenti che provengano dalla propria zona geografica e dalla stagione attuale: in questo modo si assumerà il massimo dello Jing e, al contempo, si porrà l'Uomo in sintonia con il Mondo.