lunedì 24 marzo 2014

Catene Fast-Food Americane: ammoniaca nelle carni

di Andrea De Simone

Avete letto proprio bene! Lo chef britannico Jamie Oliver ha da poco vinto una causa contro diverse catene di fast-food americani , tra questi Mc Donald's, Burger King e Taco Bell , sostenendo che il trattamento della carne trita utilizzata per le "prelibatezze" culinarie di questi luoghi non è l'ottimale per l'uomo ...A dirla tutta, non sono lontamente vicine al concetto di sano e controllato, ma al contrario queste farebbero proprio male alla salute.

Direte voi, niente di nuovo, sono cose di cui se ne parla già da moltissimo tempo. Ma vi assicuro che dopo questa notizia ,cambierete ulteriormente il vostro parere ..in negativo ovviamente.
Pare che la "melma rosa" ( chiamata proprio in questo modo dallo chef inglese) sia composta principalmente da grasso animale rimanente dopo la scelta dei prezzi migliori , ma non solo. Frattaglie, organi interni, resti di cartilagine e pelle, sono sminuzzate e selezionate per formare la carne tritata utilizzata per hamburger ,crocchette di pollo et similia.
Ad aggravare ulteriormente questa situazione, vi è il fatto che in questa poltiglia è utilizzato l'idrossido di ammonio. Proprio così ammoniaca.

A quanto pare i produttori, proprio per preservare il salutare e prezioso contenuto (...) ,utilizzano lavaggi con ammoniaca per sfruttare la sua azione anti-microbica e anti-batterica,e assicurare in questo modo la qualità del prodotto.

La situazione è sconcertante

Normalmente i resti di carne di bovino, pollo, pelle e altro, vengono normalmente utilizzati per cibo per cani e/o animali di allevamento e quant'altro, proprio perchè lo stomaco di questi ultimi riesce a "tollerare" questa "situazione" (ma anche qui avrei da ridire, ma non è la giusta sede).
In America Latina, Inghilterra ,Irlanda (tanto per citare alcuni Paesi) questa procedura malsana è bandita e non può essere utilizzata. Alcune aziende hanno già deciso di cambiare ricetta e metodologie di produzione dei prodotti da vendere ..Ovviamente negando e mettendo in secondo piano la campagna di Jamie Oliver , contro l'industria alimentare.

Preserviamo la nostra salute e di chi ci è accanto ..Non compriamo cibo spazzatura dei fast-food.

Qui di seguito vi allego il link del video che testimonia quanto detto sopra: http://www.youtube.com/watch?v=twOj0XNCyaY


Fonti immagini : web
Fonte articolo :
Alternative Health Therapies , comune-info.net

Nessun commento:

Posta un commento