sabato 22 marzo 2014

Dieta e sport : << A che ora allenarsi ? >>

di Andrea De Simone

Quante volte abbiamo sentito questa domanda ?
La risposta è più semplice del previsto, e si basa su studi scientifici inerenti ad ormoni, e ai cosiddetti cicli circadiani. Ma vediamo più nel dettaglio.

I tre ormoni fondamentali per qualunque atleta, sono testosterone, GH (ormone della crescita) e cortisolo. Ognuno di questi presenta dei picchi massimi, in cui la loro concentrazione è massima rispetto ad altri momenti della giornata.. Questi periodi sono scanditi da cicli biologici ben precisi.

* Il GH , vede il suo picco massimo proprio 3/4 ore dopo essersi coricati ..Questo è un picco piuttosto duraturo e dura fino alla mattina presto.
* Il testosterone principalmente ha il suo picco più importante dalle 7.00 alle 8.00 del mattino, e un secondo picco intorno alle 17.30.
* Il cortisolo, vede la sua concetrazione massima dalle 7.00 alle 8.00 del mattino circa.


Veniamo quindi al dunque:

- per chi vuole perdere peso, si può sfruttare l'azione sinergica del picco di GH notturno , con l'azione concentrata del cortisolo. Questi due ormoni insieme, facilitano l'effetto lipolitico (cioè di consumo dei grassi) . Piccoli consigli : correre a prima mattina tra le 7 e le 8 del mattino rigorosamente a stomaco vuoto. Si presume infatti, che il corpo venga da sette ore di digiuno notturne ..Facendo in questo modo il picco di GH sarà ancora maggiore. Inoltre, come pre corsa, utile sarebbe un caffè amaro. La caffeina imita la carnitina per facilitare il metabolismo di acidi grassi

- per chi vuole aumentare la propria massa, e massimizzare l'allenamento in sala, il periodo compreso tra le 17.30 e 19.30 è l'ottimale, in primis per il picco di testosterone, in secundis perchè si puo sfruttare anche la grande concentrazione di catecolamine del tardo pomeriggio (adrenalina su tutte) che aumenta l'energia nell'esecuzione degli esercizi.


Fonti immagini : web

Nessun commento:

Posta un commento