lunedì 28 luglio 2014

Origano e rosmarisno contro il diabete

di Giuseppe Annunziata


Ancora un aiuto per la salute arriva dal meraviglioso mondo delle spezie. Protagonisti, questa volta, rosmarino ed origano, importanti componenti della cucina mediterranea. A fare luce sulle proprietà ipoglicemizzanti delle due spezie è stato un team di ricercatori del Dipartimento di Scienze Nutrizionali dell'Università dell'Illinois che le hanno battezzate equivalenti dei farmaci attualmente in uso nella terapia del diabete mellito di tipo II. In uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, i ricercatori hanno dimostrato la presenza, nelle spezie, di composti quali polifenoli e flavonoidi, in grado di inibire gli enzimi PTP1B e DPP-IV, che ricoprono un ruolo fondamentale nella secrezione dell'insulina.
Ovviamente, come spiega Elvira Gonzalez de Mejia, autrice della ricerca, non è sufficiente aggiungere le spezie alle pietanze per avere un'azione farmacologica. "Se le spezie fresche, coltivate in serra, contengono in partenza più polifenoli e flavonoidi, ciò non ha influenzato la concentrazione necessaria per inibire gli enzimi. Gli estratti secchi commerciali quindi sono risultati più efficaci, anche se sono necessari ulteriori studi per capire il ruolo di questi ingredienti nell'organismo umano". 

fonte immagine: web
fonte: ansa.it/benessere

2 commenti:

  1. Io uso fare un infuso con 6 rametti di rosmarino+ alcool x dolci. A riposo x 7gg. Dopo filtro. Il liquido ottenuto sarà di un bel colore verde smeraldo ... ottimo antidolorifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero una bella preparazione, devo dire. Se disponi di un profilo Fb puoi condividere questa tua esperienza con i nostri lettori sulla pagina Fb ufficiale al link https://www.facebook.com/pages/Scienza-Dieta-e-Corretta-Alimentazione/245522405572622?fref=ts

      Grazie per averci letto. G.A.

      Elimina