sabato 29 marzo 2014

Errori comuni in sala attrezzi

a cura del Dott. Salvatore Gallo

Il lavoro in sala pesi è fatto di grandi sfide, di miti da sfatare, di errori diffusi che si protraggono nel tempo. Vediamone alcuni e proviamo a superarli
Il primo giorno di palestra dopo l’iscrizione è sempre molto difficile far capire al nuovo arrivato che non vale la pena distruggersi per allenarsi e che un allenamento soft di inserimento è molto più utile di un workout che porterà ad atroci dolori. Il pensiero comune è che se il giorno dopo non si è muscolarmente distrutti, significa che non ci si è allenati abbastanza. La cosa migliore è iniziare in modo soft per poi incrementare carico, tempo di allenamento e numero di sedute settimanali. I dolori del giorno dopo sono lacerazioni muscolari, molto pericolose e propedeutiche ad infortuni!
Gli sbagli più frequenti

mercoledì 26 marzo 2014

Perdere peso con il profumo della frutta


di Vincenzo Catapano
Che al giorno d' oggi la ricerca scientifica sia sempre attiva non è una novità.
Essa effettua studi sui più svariati argomenti, una delle più recenti riguarda l' alimentazione, nello specifico gli "odori del cibo".
La notizia arriva dal sito ANSA che tratta uno studio, pubblicato sul journal APPETITE, fatto da ricercatori dell' Université de Bourgogne, in Francia, secondo il quale sentire gli odori favorirebbe la selezione del cibo.
L' analisi francese consiste nello studio dello abitudini alimentari di centocinquanta persone tra i 18 e i 50 anni, le quali hanno effettuato scelte alimentari migliori dopo la permanenza di 15 minuti in una camera in cui era stato spruzzato uno spray alla pera.
Secondo l' indagine fatta, il profumo della frutta aiuta nella scelta di cibi più salutari (soprattutto frutta e dessert); di conseguenza, rappresenta uno stimolo verso una corretta alimentazione e un aiuto per la perdita di peso in eccesso.

fonte immagine: web
fonte:  www.ansa.it

Le capacità coordinative del calcio

a cura del Dott. Salvatore Gallo

Le capacità coordinative; e non la coordinazione, infatti le capacità coordinative sono più di una. Quando vediamo una ballerina danzare o una ginnasta svolgere evoluzioni proprie della sua specialità, pensiamo subito a quanto sia aggraziata e coordinata, ma se mettessimo a quella stessa atleta un pallone ai piedi , ci renderemmo probabilmente conto di quanto sia goffa e scoordinata. Quindi è evidente che esista più di un tipo di coordinazione. In genere nella letteratura si distingue tra capacità coordinative generali e speciali. Quelle generali sono prodotto di un addestramento in molti sport e attività motorie (esperienze di vita), sono quelle che ci permettono di affrontare e superare problemi e compiti delle attività motorie di tutti i giorni. Le capacità coordinative speciali invece sono quelle proprie delle discipline sportive, in genere il loro periodo di massimo sviluppo va tra i 7 anni e l'inizio della pubertà, anche se poi vedremo il periodo varia da tipo a tipo. Questo sviluppo è legato alla maturazione del sistema nervoso centrale che avviene proprio in questa fase. C'è anche un deperimento di queste, ed avviene con l'età ed è accelerato dal non allenamento.

martedì 25 marzo 2014

Come vincere fatica ed ansia di primavera depurando l’organismo

di Giuseppe Annunziata

Usciti dal lungo torpore tipico della stagione invernale, la primavera si presenta come un momento di rinascita: gli alberi tornano a fiorire, il sole a splendere nel cielo ed, allo stesso modo, l’organismo si rimette in moto, attivando il metabolismo rimasto silente per lunghi e freddi mesi. L’alimentazione ipercalorica e riscaldante tipica dei periodi invernali, oltre a farci prendere qualche chilo di troppo, ha avuto l’onere di sovraccaricare l’organismo di una grande quantità di tossine che, per la natura fisiologica dell’organo, si accumulano a livello del fegato, rappresentando la principale causa di una spiacevole sintomatologia caratterizzata da astenia mattutina, stanchezza, sonnolenza postprandiale, cefalea, apatia, irascibilità, gonfiore addominale, difficoltà nella digestione. Un importante interessamento si ha anche a livello della pelle che si presenta opaca e grigiastra, talvolta, con la comparsa di brufoli o punti neri. Tale sintomatologia, in uno scenario più olistico, e nella fattispecie, riferendosi alla millenaria Medicina Tradizionale Cinese, rientra il quadro clinico definito “vuoto di fegato”, che indica una condizione di mancanza di Qi (energia vitale) a questo stesso organo. Sia la Fitoterapia classica che quella cinese o la stessa medicina occidentale, affronta questo tipo di problematica agendo proprio a livello dell’organo interessato, attuando protocolli di depurazione. Ma in che modo agire?

lunedì 24 marzo 2014

Catene Fast-Food Americane: ammoniaca nelle carni

di Andrea De Simone

Avete letto proprio bene! Lo chef britannico Jamie Oliver ha da poco vinto una causa contro diverse catene di fast-food americani , tra questi Mc Donald's, Burger King e Taco Bell , sostenendo che il trattamento della carne trita utilizzata per le "prelibatezze" culinarie di questi luoghi non è l'ottimale per l'uomo ...A dirla tutta, non sono lontamente vicine al concetto di sano e controllato, ma al contrario queste farebbero proprio male alla salute.

Direte voi, niente di nuovo, sono cose di cui se ne parla già da moltissimo tempo. Ma vi assicuro che dopo questa notizia ,cambierete ulteriormente il vostro parere ..in negativo ovviamente.
Pare che la "melma rosa" ( chiamata proprio in questo modo dallo chef inglese) sia composta principalmente da grasso animale rimanente dopo la scelta dei prezzi migliori , ma non solo. Frattaglie, organi interni, resti di cartilagine e pelle, sono sminuzzate e selezionate per formare la carne tritata utilizzata per hamburger ,crocchette di pollo et similia.
Ad aggravare ulteriormente questa situazione, vi è il fatto che in questa poltiglia è utilizzato l'idrossido di ammonio. Proprio così ammoniaca.

A quanto pare i produttori, proprio per preservare il salutare e prezioso contenuto (...) ,utilizzano lavaggi con ammoniaca per sfruttare la sua azione anti-microbica e anti-batterica,e assicurare in questo modo la qualità del prodotto.

La situazione è sconcertante