mercoledì 9 aprile 2014

Una vita piu lunga con i BCAA

di Vincenzo Catapano

Una componente macromolecolare indispensabile per gli esseri viventi sono le proteine; indispensabili per le molteplici funzioni, strutturali, meccaniche, di trasporto, metaboliche, etc. .
Lo scheletro proteico è formato da catene amminoacidiche.
Gli amminoacidi standard presenti nelle proteine sono 20 più 2 rari (batterici), di cui 9 sono essenziali (EAA) per il nostro organismo. Dei 9 EAA, "leucina, isoleucina e valina" formano un gruppo di amminoacidi conosciuti come amminoacidi a catena ramificata o BCAA (Branched-Chin Amino Acid).

martedì 8 aprile 2014

Forza e muscolo scheletrico, ricerchiamo qualità

a cura del Dott. Salvatore Gallo

Come sviluppo la forza?
Come devo fare per avere un muscolo ipertrofico?
Questo metodo è migliore di quello?
Perché lui fa in un modo e io in un altro?


Domande, domande e domande. Tutto il mondo dell’allenamento è da anni ormai circondato da interrogativi che spesso hanno più di una risposta e proprio per questo viene fatta molta confusione. Il mio precedente articolo ha generato un po’ di dibattiti, per il fatto che avevo portato in esame alcuni metodi ormai consolidati. In particolare mi ero soffermato su i tre tipi di forza generale, spiegando in maniera semplice come si può allenarle senza essere dei guru o appassionati di allenamento. Questo articolo, invece, andrà oltre a quello che ho scritto l’altra volta. Cercando di darvi qualche concetto che magari non avete sentito, o meglio, non avete ancora letto ( almeno lo spero).
Concentriamoci un attimo. Quanto potete migliorare in un anno il vostro carico massimale?

lunedì 7 aprile 2014

Il rimodellamento del cuore causato dall'attività fisica

a cura del Dott. Salvatore Gallo

Tutti noi quando ci alleniamo prestiamo le maggiori attenzioni ai cambiamenti più evidenti che avvengono all’interno del nostro organismo, quei cambiamenti che siamo in grado di percepire maggiormente. In questo articolo tratterò un adattamento che non siamo in grado di percepire direttamente perche avviene all’interno del nostro organismo, ma è sicuramente uno degli adattamenti più importanti e fondamentali per il miglioramento di ogni prestazione fisica.