mercoledì 23 aprile 2014

Il Tè verde NON brucia i grassi

di Giuseppe Annunziata

A sfatare il mito del Tè verde come ottimo alleato del pesoforma è stato un gruppo di ricercatori spagnoli, secondo i quali, tra le proprietà della bevanda ambrata più amata in Oriente, non si possa annoverare l'azione di riduzione di peso corporeo, indice di massa corporea (BMI), massa grassa e circonferenza vita e fianchi. Tale assunzione deriva da una review di alcuni studi pubblicati su PubMed tra il 2000 ed il 2013 che ha evidenziato una differenza media non statisticamente significativa nel calo ponderale, BMI e circonferenze del campione totale e dei sottogruppi analizzati.
Di certo, tale ricerca non è da intendersi sufficiente a bocciare totalmente il tè verde che, tuttavia, conserva l'importantissima proprietà di antiossidante (grazie alle catechine) che consente una costante protezione, a livello tissutale, di tutta una serie di organi ed apparati.
E', altresì, importante che queste informazioni arrivino alla conoscenza delle persone, perché si perda la cattiva convinzione che possa esistere il rimedio miracoloso per perdere peso. La vera arma per stare in salute e mantenere il peso forma è una e sola: una sana e corretta alimentazione!

fonte immagine: web
fonte:

  • http://www.dsnetwork.it/ 
  • PubMed