venerdì 16 gennaio 2015

Curcum...IAMO: la spezia dall’India, benefici e proprietà

di Ludovica Ragozino

La curcuma è una pianta erbacea dal colore giallo-ocra originaria dell'India. Per le sue proprietà benefiche e curative, la curcuma è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica di origine indiana, sia nella medicina cinese.
A riconoscere le potenzialità positive della curcuma sulla nostra salute è ora la medicina occidentale, dei cui studi essa si è rivelata sempre più al centro nel corso degli ultimi anni.
La radice ed il rizoma (parte del fusto sotterraneo) della pianta Curcuma longa vengono schiacciati e polverizzati. La polvere ottenuta è usata in tutto il mondo come ingrediente base del curry, e contiene circa il 2% di Curcumina che è il principale componente biologicamente attivo della pianta. Oltre 688 studi, 400 dei quali pubblicati negli ultimi quattro anni, confermano le notevoli proprietà anticancerogene, antinfiammatorie, antiossidanti e neuroprotettive della Curcumina. Questa spezia può svolgere un ruolo cruciale in alcune malattie dell'uomo moderno, tra cui le malattie cardiache, il cancro, il diabete e il morbo di Alzheimer.

domenica 11 gennaio 2015

Multivitaminici, quando è troppo è troppo

del Dott. Andrea Deledda

Le pubblicità dei multivitaminici puntano a far pensare che le persone abbiano una carenza di  micronutrienti e che sarebbero più sani e protetti aumentando l'apporto di queste sostanze. Questo solitamente non accade in persone ben nutrite che seguano lo stile di vita mediterraneo e le linee guida INRAN.
Lo chiarisce una metanalisi (ossia un'analisi di più studi) pubblicata sulla prestigiosa rivista Annals of Internal Medicine, con parole inequivocabili: "The case is closed"— "Enough is enough" (che potremmo tradurre come "il caso è chiuso, quando è abbastanza è abbastanza". La rivista invita quindi le persone a non sprecare soldi per inutili integrazioni. Acido folico, vitamine del gruppo B, multivitaminici e minerali in generale non difendono da tumori, diabete e malattie cardiovascolari chi mangia già correttamente.