domenica 19 giugno 2016

BEN-ESSERE IN PIAZZA - 26/06/2016 QUALIANO (NA)

Comunicato stampa
Combattere l’obesità promuovendo la sana alimentazione e l’attività fisica. Questo il tema dell’evento “BEN-ESSERE IN PIAZZA” promosso e organizzato dalle Sezioni Biologi Nutrizionisti (Delegato: Dott.ssa De Rosa Gabriella), Dietisti (Delegato: Dott. Di Mattia Elpidio) e Personal trainer (Delegato: Dott. Medugno Luca) dell’Associazione SDeCA –Scienza, Dieta e Corretta Alimentazione. L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione De Luca, nella persona del Sindaco e del Consigliere Fertuso Giuseppe, avrà luogo domenica 26 giugno 2016 alle ore 9.00 presso la sala consiliare del Comune di Qualiano, Piazza del Popolo 1.
Durante la giornata, un team di esperti coordinati dalla Dott.ssa De Rosa fornirà visite anti-obesità gratuite per la cittadinanza, in cui saranno effettuati: rilevazioni di peso, altezza, circonferenze e pressione arteriosa, somministrazione di un questionario sulle abitudini alimentari e consigli nutrizionali. “Oggi vengono sempre più commessi errori non solo a tavola, ma anche per quanto riguarda lo stile di vita.” Spiega la Dott.ssa De Rosa “Spesso la nostra alimentazione non è equilibrata, vi è un eccesso di calorie e di prodotti di scarsa qualità e un non adeguato apporto di nutrienti essenziali quali Sali minerali, vitamine e oligoelementi. Tutto questo ha favorito la tendenza all’aumento di alcuni disturbi e patologie quali obesità, diabete, ipertensione, cancro. Il compito del nutrizionista” continua “è, quindi, quello di educare il paziente alla conoscenza dell’importanza di una sana alimentazione, equilibrata e basata su proporzioni corrette e cibi completi dal punto di vista nutritivo. Fargli comprendere quali possono essere gli effetti deleteri che quantità eccessive o ridotte di questi possono avere sulla salute, e soprattutto fornire indicazioni per uno stile di vita attivo, magari aiutandolo con semplici regole da rispettare ogni giorno.
Contestualmente allo screening, nell’area antistante il Comune, i Personal trainers SDeCA, coordinati dal Dott. Medugno, promuoveranno la pratica dell’attività fisica enunciandone i benefici ed effettuando uno screening per la valutazione dello stato di salute. Seguirà l’esecuzione di semplici esercizi sotto la supervisione degli esperti. “È ormai scientificamente provato che condurre una vita fisicamente attiva faccia bene a ogni età e sia uno degli strumenti più efficaci per migliorare la qualità di vita, prevenire e curare molte patologie” illustra il Dott. Medugno “Già lo svolgimento regolare delle comuni attività di vita quotidiana come passeggiare, salire le scale, andare in bicicletta, ha un effetto positivo per l’uomo perché esse tonificano i muscoli, riducono lo stress e migliorano il sonno notturno.” E continua “Gran parte del nostro organismo beneficia degli effetti positivi dell’allenamento, in quanto potenzia il funzionamento del cuore e dei polmoni, migliora l’agilità e l’equilibrio, aiuta a rafforzare l’apparato osteoarticolare riducendo il rischio di osteoporosi. Inoltre un corretto allenamento aumenta la massa muscolare rallentando la comparsa della sarcopenia nei meno giovani, concorre al benessere psicologico riducendo ansia, depressione e senso di solitudine, migliora la composizione corporea, ed a ridurre il rischio di contrarre malattie croniche come il diabete e diversi fattori di rischio associati alle malattie cardiovascolari.
L’appuntamento è, dunque, per domenica 26 giugno 2016 a Qualiano per imparare a prenderci cura della nostra salute a tavola… e non solo.
“Prendere consapevolezza che una sana ed equilibrata alimentazione coadiuvata da una moderata attività fisica sia da giovamento per il benessere del nostro corpo non basta” ricorda il Dott. Di Mattia “metterlo in pratica è molto più salutare. Tratta il cibo come fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo.”

Ufficio stampa SDeCA

Nessun commento:

Posta un commento